Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Nuovi modelli di business e di management

Nuovi modelli di business e di management

Pomeriggi di discussione

febbraio - novembre 2016

Area riservata

 

 

 


Presentazione

 

Un ciclo di incontri che vuol essere il contenitore ideale per trattenere e rielaborare messaggi che sappiano stimolare idee e generare unicità per favorire la competitività d’impresa e l’innovazione manageriale.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire stimoli e occasioni di confronto su alcune tematiche di interesse per manager e imprenditori.


- Torna all'inizio -

 


Destinatari

 

Si rivolge a manager e imprenditori di diversi settori merceologici.

 

- Torna all'inizio -

 


Struttura del percorso

 

Il percorso formativo parte dal tema di come l’impresa può cogliere nuove opportunità di business o di come può gestire correttamente progetti di crescita. Successivamente verranno affrontati leve e strumenti necessari a sostenere l’impresa nello sviluppo delle sue idee imprenditoriali: le competenze del manager, la leadership, la brand reputation, il socialing e l’etica.

All’inizio di ogni incontro il docente introdurrà una tematica specifica, per poi dare spazio a una discussione interattiva tra i partecipanti.

Il percorso formativo è strutturato in 6 incontri che si terranno presso la LIUC – Università Cattaneo
alle ore 17.30.

 

- Torna all'inizio -

 


Programma

 

23 febbraio 2016
Opportunità di business e progetti di sviluppo
Prof. F. Alberti – Prof. M. Ramponi

Metodologie e strumenti agili ed innovativi per poter valutare e comprendere nuove opportunità di business e/o gestire correttamente progetti di sviluppo e di miglioramento.

 

22 marzo 2016
People Management e le nuove competenze dei Manager 3.0
Prof. V. D’Amato

Business Model e Management Model: Verrà proposto un  nuovo  modello  di  management  (Management  3.0)  delineando il  profilo  delle  nuove  competenze che  il  Manager  3.0  deve  possedere  per  gestire  il  presente,  creare  il  futuro  e  costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

Reinventare  il  management  e  la  leadership  è  di fondamentale importanza, in quanto il vantaggio competitivo non si ottiene solamente con un buon  modello  di  business, ma  anche  con  un  valido  modello  di  management.

 

17 maggio 2016
Leadership in azione
Prof. V. D’Amato

Gli elementi fondamentali della leadership e le nuove competenze dei leader efficaci per ottenere il meglio dai propri collaboratori e generare performance di valore.

 

28 giugno 2016
Dai valori al valore: la Business Ethics e la Corporate Social Responsability come fattori di sviluppo sostenibile
Prof. M. Folador

L’incontro fornirà alcuni elementi di riflessione sul tema dell’etica come momento cardine della strategia di un’impresa capace di generare valore e risultati economici sostenibili e approfondirà alcune  pratiche  aziendali in grado di creare coinvolgimento e condivisione rispetto alle decisioni strategiche perché siano più lungimiranti ed efficaci.

 

27 settembre 2016
Brand reputation
Prof. T. Cervone

Brand reputation versus concetti di immagine e identità aziendale. Si illustreranno le sette dimensioni della Brand Reputation, la sua applicazione nell’era digitale, le strategie volte a garantire al marchio una gestione efficiente ed efficace sul lungo periodo con particolare riferimento allo scenario di Internet (e-opinion leader, i nativi digitali, forum, ecc).

 

8 novembre 2016
Socialing: il nuovo marketing per i social network
Prof. A. Farinet

Capire e comprendere le dinamiche dei social per inserirli in un piano di marketing integrato. I nuovi paradigmi che si creano con l’approccio collaborativo e dinamico dei New Media mettono in crisi il marketing tradizionale; diventa quindi fondamentale capire i principi guida e le tecnologie che possono ispirare una strategia di socialing.

 

- Torna all'inizio -

 


Iscrizioni

 

La quota di iscrizione per il percorso completo è di € 250 + IVA, per un singolo incontro è di € 50 + IVA.

L’iscrizione dovrà pervenire, compilando la scheda on-line.

Verrà data sollecita comunicazione in merito alla attivazione dei singoli incontri al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Verrà chiesto il perfezionamento dell’iscrizione una volta comunicata l’attivazione di ogni singolo incontro.

 

- Torna all'inizio -

 


Sede e informazioni

 

LIUC - Università Cattaneo

P.zza Soldini, 5 – Castellanza - Va  -  vecchio.liuc.it/dove

Segreteria: Silvia Zampollo

email  szampollo@liuc.it

Tel. 0331.572.326

 

- Torna all'inizio -

05/04/2016 11.48.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it