Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALL'INTERNO DELLO STUDIO PROFESSIONALE - 2012/2013

LIUC - Università Cattaneo si fonda su un rapporto di collaborazione stretta con il mondo delle imprese e delle professioni e si caratterizza per una forte connotazione internazionale. Da tempo - accanto ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale, Giurisprudenza ed Ingegneria Gestionale - ha avviato dei Master Universitari e percorsi di alta formazione che rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale. Proprio per questo LIUC propone, anche per il 2012, un percorso formativo, composto da 10 moduli, su tematiche rilavanti per gli Studi Professionali, finanziato da Fondoprofessioni.

Fondoprofessioni, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua promuove la formazione continua quale strumento effettivo per lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori negli studi professionali e nelle aziende collegate che aderiscono al Fondo Stesso.

Scarica la brochure

 

OBIETTIVI

Sviluppare ed aggiornare le competenze professionali dei collaboratori degli studi agendo su tutte le dimensioni del proprio ruolo professionale (tecnica, gestionale e relazionale) in modo da poter rispondere in modo efficace ed efficiente ad istanze sempre più complesse provenienti dall’ambiente in cui operano.

 

DESTINATARI

I destinatari dell’attività formativa sono le lavoratrici e i lavoratori dipendenti di studi professionali e le aziende collegate che hanno provveduto all’adesione a Fondoprofessioni attraverso l’invio del flusso Uniemens, per i quali sono tenute a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni.

In  qualità di uditori  affiancatori, è ammessa la partecipazione all’attività formativa anche di altre figure professionali quali Apprendisti e Co.co.pro., a fronte della presenza di un dipendente della stessa struttura.

La categoria degli uditori prevede un allargamento anche alle seguenti tipologie di partecipanti: Datori di lavoro; P.iva; Praticanti.

L'ente attuatore si riserva la possibilità di ammettere partecipanti uditori in relazione alle specifiche esigenze didattiche e in base alle caratteristiche tecniche del bando.

 

PERCORSO FORMATIVO

  1. L’IVA nei rapporti con i paesi UE, extraUe e black list e adempimenti dichiarativi
    Corso Concluso

  2. Comunicazione e gestione del tempo e dello stress
    Annullato

  3. Gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio
    Corso Concluso

  4. La normativa e la compilazione della dichiarazione IVA
    Annullato

  5. Funzioni avanzate dei fogli elettronici
    Corso Concluso

  6. Compilazione Unico Persone Fisiche e modello 730
    Corso Concluso

  7. Gestione dei rapporti di lavoro
    Annullato

  8. Le pratiche telematiche relative al Registro Imprese ed Entratel
    Annullato

  9. Office Automation
    Annullato

  10. La fiscalità degli immobili (Irpef, IMU, IVIE, e imposizione indiretta) e delle relative locazioni
    Corso Concluso

 

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Previa verifica di adesione al fondo (VERIFICA QUI inserendo la matricola INPS), per aderire all’iniziativa è necessario compilare il form di iscrizione on-line.
Succesivamente l'iscrizione deve essere perfezionata con l'invio di una copia del cassetto previdenziale attestante l'adesione a Fondoprofessioni all'indirizzo fondoprofessioni@liuc.it.
Per ogni modulo, è richiesta una frequenza effettiva del 70% delle ore previste.

Si precisa che la partecipazione di allievi in qualità di uditori verrà confermata solo a chiusura delle iscrizioni in quanto subordinata, per vincoli derivanti da Fondoprofessioni, al numero di partecipanti totali.

 

SEDE DEL CORSO

LIUC - Università Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza - VA
vecchio.liuc.it/dove

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 

Roberta Marcato
LIUC - Università Cattaneo
Tel. 0331 572.547 - Fax 0331 572.458
E-mail: fondoprofessioni@liuc.it
vecchio.liuc.it/formazione (area professionisti)

10/10/2013 14.54.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it